USO INSOLITO DELL’EQUIPAGGIAMENTO – REGOLA 14-3

Non molto tempo fa leggevo di una circostanza che ha coinvolto un giocatore, forse americano,  il quale ha ricevuto un consiglio utile da parte del pro del circolo dove giocava. Il consiglio in questione lo avrebbe aiutato a mantenere la testa ferma durante il colpo, prima e dopo il momento d’impatto. Il giocatore avrebbe dovuto avvicinare il mento al proprio petto, prendere tra i denti la propria maglia e stringerla fino a che il colpo non sarebbe stato ultimato. La cosa ha avuto un esito talmente positivo che il giocatore entusiasta ha messo in pratica quanto suggeritogli nella successiva gara medal con risultati grandiosi. Tuttavia, il giocatore è stato meno entusiasta di apprendere che in seguito è stato squalificato dalla gara per uso insolito dell’equipaggiamento (Regola 14-3).

Parte della Regola 14-3 stabilisce infatti:

“… il giocatore non deve usare alcun dispositivo artificiale o equipaggiamento insolito… …. oppure usare qualsiasi equipaggiamento in modo insolito:

  1. che possa aiutarlo nell’eseguire un colpo o nel suo gioco; o
  2. allo scopo di valutare o misurare la distanza o le condizioni che potrebbero influire sul suo gioco; o
  3. che possa aiutarlo a impugnare il bastone, eccetto che:
    (i) si possono indossare guanti, purchè siano lisci;
    (ii) si può usare resina, polvere, agenti essiccanti e umidificanti; e
    (iii) si può avvolgere attorno all’impugnatura un asciugamano o un fazzoletto;

Probabilmente l’avvenimento più severo di una penalità secondo questa Regola è accaduto lo scorso anno durante l’USGA  Women’s Senior Amateur Championship giocato a Honors Course in Chattanouga, Tennessee.
Andrea Kraus, di Baltimora, Md stava giocando il suo primo Women’s Senior ed era dormie 7 dopo la buca 11 quando è stata squalificata. Il suo caddie aveva adoperato un filo attaccato all’attrezzo per riparare le zolle per determinare la direzione del vento….

Alcuni esempi di equipaggiamento che non può essere adoperato durante un giro convenzionale sono:

  • Una bussola, che potrebbe essere adoperata per determinare la direzione del vento o la direzione della crescita dell’erba sui green o per altre simili ragioni ( Decisione 14-3/4). E’ per questa ragione che gli I-phones, che sono dotati dell’applicazione bussola che non può essere rimossa, non possono essere usati in gara come misuratori di distanza, anche se è in vigore la Regola Locale che consente l’uso di misuratori di distanza durante le competizioni. (Per ulteriori approfondimenti consultate il sito regolegolf.com al seguente link : http://www.regolegolf.com/cms/fileadmin/docs/rules/diagrammi/DMDFlowChart_0312_ita.pdf)
  • Un peso legato a uno spago (filo a piombo) usato come aiuto nel gioco – Decisione 13-4/11. Un putter adoperato come filo a piombo è tradizionalmente accettato e si applica l’Eccezione 2 alla Regola 14-3 ( vedi l’immagine sopra).
  • Una bottiglia quando adoperata per misurare la pendenza sui green – Decisione 14-3/12.5.
  • Uno scalda palla o uno scaldino per le mani usato di proposito per scaldare una palla durante il giro convenzionale – Decisione 14-3/13.5.
  • Un dispositivo per ascoltare musica o una trasmissione per mezzo di auricolari o meno, mentre si effettua un colpo o per un periodo prolungato di tempo durante un giro convenzionale- Decisione 14-3/17.

Ci sono due importanti Eccezioni alla Regola 14-3 che possono essere compendiate nelle frasi. “per ragioni mediche” e “tradizionalmente accettato”:

  1. Un giocatore non infrange questa Regola se (a) l’equipaggiamento o dispositivo è progettato per o ha l’effetto di alleviare un’infermità, (b) il giocatore ha una legittima ragione medica per usare l’equipaggiamento o dispositivo e (c) il Comitato è convinto che il suo uso non dia al giocatore un vantaggio ingiustificato rispetto agli altri giocatori.
  2. Un giocatore non infrange questa Regola se usa l’equipaggiamento in un modo tradizionalmente accettato.

Qui ci sono alcuni esempi nei quali si applica la seconda Eccezione:

  • Anche se un libretto che contiene informazioni sulla lunghezza e sulla topografia delle buche su un campo (stroke saver) è un dispositivo artificiale, il suo uso è  tradizionalmente accettato.
  • Un putter può essere adoperato come filo a piombo (vedi l’immagine sopra) per aiutare a determinare la pendenza sul green.
  • Anche se uno scaldino per le mani è un dispositivo artificiale, il suo uso finalizzato unicamente a scaldare le mani, è tradizionalmente accettato.
  • Un asciugamano o un fazzoletto possono essere avvolti attorno all’impugnatura di un bastone come aiuto per impugnarlo – Regola 14-3c.

Quindi pensate due volte prima di adoperare qualsiasi tipo di equipaggiamento in un modo insolito; probabilmente non è consentito dalle Regole, a meno che non incontri le Eccezioni qui sopra esposte. Verificate e controllate sempre il libro delle Regole!  🙂

Buon gioco! 😉

 

 

 

Immagine e testo tratti dal blog di B.Rhodes


Lascia un commento