RIPARARE IL BORDO DELLA BUCA

Quando le Regole del Golf consentono a un giocatore di riparare il bordo danneggiato di una buca?
La risposta a questa domanda potrebbe non essere così abbastanza semplice come sembra. La Decisione 16-1a/5 conferma che se un giocatore tocca la parte interna della buca, si considera che egli abbia toccato la propria linea del putt in infrazione alla Regola 16-1a, a meno che egli non faccia questo per riparare un danno che è stato chiaramente causato da una palla, come nell’immagine qui accanto. Quindi, se il danno al bordo della buca è stato provocato dalla bandiera a causa del vento forte oppure perchè essa è stata riposizionata con trascuratezza, allora un giocatore non può ripararlo e deve continuare il proprio gioco.
La Decisione 16-1a/6 chiarisce la corretta procedura per un giocatore il quale nota che la buca è stata danneggiata da qualcosa all’infuori di una palla:

D. Prima di eseguire un putt, un giocatore scopre che la buca è danneggiata.
Qual è la corretta procedura?

R. Se il danno non è chiaramente identificabile come danno causato dall’impatto della palla, allora:

a. Se il danno è tale che le corrette dimensioni della buca non sono state cambiate materialmente, il giocatore dovrebbe continuare a giocare senza riparare la buca.
Se in tali circostanze egli tocca la buca, infrange la Regola 16-1a.

b. Se le corrette dimensioni della buca sono state cambiate materialmente, il giocatore dovrebbe fare richiesta al Comitato per avere la buca riparata. Se un componente del Comitato non è prontamente disponibile, il giocatore può riparare il danno, senza penalità.

Se un giocatore ripara una buca materialmente danneggiata quando un componente del Comitato è prontamente disponibile, egli incorre in una penalità per infrazione alla Regola 16-1a.

E se un giocatore ripara la buca dopo aver imbucato, ma prima che l’avversario o compagno di gioco o partner abbiano terminato la buca?
Questa situazione è chiarita dalla Decisione 1-2/3.5. Vediamo come:

D. Dopo aver imbucato, un giocatore osserva che il bordo della buca è sfrangiato. Con la mano ripara e liscia l’orlo della buca. Se il suo avversario, compagno di gioco o partner non hanno terminato la buca, il giocatore incorre nella penalità secondo la Regola 1-2?

R. Se il giocatore ha riparato l’orlo della buca con il solo proposito di avere cura del campo, non era in infrazione alla Regola 1-2. Tuttavia, se il riparare l’orlo della buca fosse in ogni modo inteso a influenzare il movimento della palla dell’avversario, compagno di gioco o partner, oppure ad alterare le condizioni materiali con l’intenzione di influenzare il gioco della buca, allora egli sarebbe stato in infrazione alla Regola 1-2. Si raccomanda che un giocatore ripari l’orlo della buca sfrangiato solo dopo che tutti i giocatori del gruppo o dell’incontro abbiano completato il gioco della buca. Dato che il giocatore aveva già imbucato, non è soggetto a penalità secondo la Regola 16-1a o secondo la Regola 13-2.
In gara four ball, se il partner del giocatore non avesse ancora completato il gioco della buca, questi incorrerebbe nella penalità per un’infrazione alla Regola 16-1a – vedi la Definizione di “Partner”.

Buon gioco! 😉

 

 


Lascia un commento