APPOGGIARE IL BASTONE A TERRA IN BUNKER

Molto spesso accade di non aver perfettamente chiaro il concetto di “appoggiare il bastone a terra”  in un bunker.
Parte della Regola 13-4b stabilisce:

“… il giocatore non deve…
b.Toccare il terreno nell’ostacolo o l’acqua nell’ostacolo d’acqua con la propria mano o con un bastone…”

Molti di noi sono a conoscenza del fatto che la Regola sopra menzionata stabilisce che non possiamo toccare la sabbia con il nostro bastone prima di effettuare un colpo dal bunker. Quindi correttamente teniamo sollevato il nostro bastone sopra la sabbia per prepararci al colpo. Ci sono però alcuni fatti relativi alla palla che si trova in bunker che qualcuno può non conoscere. Vediamo quali:

  • Non potete toccare la sabbia nel bunker durante il backswing prima di effettuare il colpo (Decisione 13-4/31). Questo può essere molto difficile quando la palla giace in bunker davanti a una forte pendenza. Ciò potrebbe significare persino di dover giocare lateralmente o indietro per evitare la penalità di perdita della buca in match play o di due colpi in stroke play.
  • Non potete toccare impedimenti sciolti nel bunker con il bastone eccetto nell’effettuare il colpo, che per definizione è il movimento in avanti del bastone fatto con l’intenzione di colpire la palla e di muoverla (Regola 13-4c). Gli impedimenti sciolti sono oggetti naturali, incluso le zolle, foglie, ramoscelli, pietre ecc.  che non sono vegetanti o fissi, solidamente infossati o aderenti alla palla.
    Naturalmente potete toccare le pietre se è in vigore la Regola Locale che consente la rimozione delle pietre dai bunkers. Potete anche muovere impedimenti sciolti per cercare o identificare una palla che potrebbe essere persa in un bunker, ma essi devono essere riposizionati una volta che la palla è trovata o identificata in quel bunker (Regola 12-1b).
  • Quello che potete fare è toccare con il bastone o in altro modo qualsiasi erba, cespuglio, albero o altra cosa vegetante in qualunque momento, incluso nell’addressare la palla o durante il movimento indietro per eseguire il colpo (backswing) – Nota alla Regola 13-4. Così, se la vostra palla si trova in un bunker e non riuscite a eseguire il colpo senza toccare i rami di un cespuglio che sporge nel bunker stesso, sappiate che non c’è penalità anche se state effettuando un movimento di pratica.
  • Purchè niente sia fatto che costituisca provare le condizioni del bunker o di qualsiasi altro ostacolo simile:
    a. non c’è penalità se toccate la sabbia o impedimenti sciolti in un bunker a seguito di una caduta o per prevenirla (Eccezione 1a alla Regola 13-4),
    b. potete toccare la sabbia in un bunker nel rimuovere un’ostruzione (a es. un rastrello), nel misurare o nel marcare la posizione di, nel recuperare, alzare, piazzare o ripiazzare una palla secondo qualsiasi Regola (Eccezione 1a alla Regola 13-4),
    c. potete appoggiare un bastone o i bastoni in un bunker mentre si sta giocando da questo (Eccezione 1b alla Regola 13-4).
  • Potete livellare sabbia o terreno in ostacolo, purchè questo sia fatto solo allo scopo di avere cura del campo e nulla sia fatto per infrangere la Regola 13-2( cioè non dovete migliorare la posizione o il lie della vostra palla, l’area del movimento che intendete effettuare o la vostra linea di gioco) con riferimento al colpo successivo (Eccezione 2 alla Regola 13-4).
  • Attenzione!  incorrete in penalità se casualmente vi appoggiate al vostro bastone in ostacolo mentre aspettate che giochi un altro giocatore (Decisione 13-4/2)
  • Non c’è penalità se accidentalmente toccate con il bastone la vostra palla, purchè questa non si muova (Decisione 13-4/12).

 

Tutto chiaro? buon gioco, allora! 😉


Lascia un commento