DURANTE IL GIRO

Qualche tempo fa abbiamo parlato di ciò che riguarda le Regole prima che il giocatore inizi un giro. Adesso daremo uno sguardo ad alcuni fattori che possono accadere durante il giro stesso.

CONSIGLIO

Durante il giro convenzionale non chiedete consiglio ad alcun partecipante alla gara che stia giocando sul campo, eccetto al vostro partner (cioè un giocatore che gioca con voi per la stessa parte) o al vostro caddie. Inoltre, non date consiglio ad alcuno a eccezione del vostro partner (Regola 8-1).

“Consiglio” è qualsiasi avvertimento o suggerimento che possa influenzare un giocatore nella condotta del suo gioco, nella scelta di un bastone o sul modo di effettuare un colpo. Per esempio, chiedere assistenza a un compagno di gioco sul tipo di colpo da giocare o sul bastone più adatto da adoperare per il colpo successivo non è consentito.

Tuttavia, l’informazione riguardo alla distanza tra due oggetti è di pubblico dominio, non è consiglio, quindi è consentito che i giocatori si scambino informazioni relative alla distanza fra loro. Per esempio, un giocatore può chiedere a chiunque la distanza tra un bunker e la buca. Allo stesso modo, fornire informazioni sulle Regole del Golf o sulla posizione di un ostacolo o dell’asta della bandiera non è consiglio.

Mentre non è possibile chiedere o ricevere consiglio da alcuno, eccetto il vostro caddie, il partner o il caddie del partner, è da notare che nelle gare a squadre la Nota alla Regola 8 consente al Comitato di inserire una condizione di gara per consentire a ogni squadra di nominare una persona che possa dare consiglio ai componenti di quella squadra.
Per esempio, durante la Ryder Cup, il capitano è designato per dare consiglio ai componenti della propria squadra. Così, sebbene  ai componenti della squadra non coinvolti in un match sia proibito dare consiglio a quelli che giocano sul campo, il capitano è autorizzato a farlo.

PRATICA

Durante il giro, non effettuate colpi di pratica durante il gioco di una buca: un giocatore non deve praticare durante il gioco della buca. Tuttavia, tra il gioco di due buche, un giocatore può praticare il putt o l’approccio sopra o vicino il green dell’ultima buca giocata, qualsiasi putting green di pratica o l’area di partenza della buca successiva da giocare nel giro.

Se un giocatore sceglie di praticare in questo modo, non deve effettuare un colpo di pratica da un ostacolo e deve assicurarsi di non ritardare il gioco. E’ importante notare che, al fine di mantenere fluido il gioco stesso, il Comitato può, nelle condizioni di gara, proibire la pratica sopra o vicino il green dell’ultima buca giocata.

Alla Ryder Cup del 2010, i capitani Corey Pavin e Colin Montgomerie presero la decisione di proibire la pratica durante il giro per cercare di assicurare che gli incontri potessero essere completati in tempo con la luce del giorno autunnale in diminuizione. Pertanto, fu introdotta la condizione di gara per proibire la pratica sopra o vicino il green dell’ultima buca giocata ( vedere la Nota 2  alla Regola 7-2). Una condizione di gara come questa è stata introdotta all Open Championship e sulla maggior parte dei tour professionistici.

buon gioco! 😉


Lascia un commento