PENALITA’ PER DROPPAGGIO INCORRETTO SUL LPGA TOUR

Può sembrare strano, ma quanto è successo non è insolito accadere sul tour e non capita soltanto nelle comuni gare di circolo.
Durante l’ultimo torneo LPGA del 2012, il CME Group Titleholder, giocato a TwinEagles, Naples, Florida, la giocatrice coreana Sun Young Yoo è stata penalizzata di un colpo per aver droppato incorrettamente la palla, in infrazione alla Regola 20-2a e, poichè era ignara di aver proceduto in modo sbagliato, non ha corretto l’errore come previsto dalla Regola 20-6.

Questo è quanto stabilito dalla Regola 20-2a:

” Una palla che deve essere droppata secondo le Regole deve essere droppata dal giocatore stesso . Egli deve stare in posizione eretta, tenere in mano la palla all’altezza delle spalle e alla distanza del braccio e lasciarla cadere.
Se una palla è droppata da qualsiasi altra persona o in qualsiasi altro modo e l’errore non è corretto come previsto dalla Regola 20-6, Il giocatore incorre nella penalità di un colpo.”

Dall’immagine qui sopra si evince che in effetti la palla è droppata con il braccio non all’altezza delle spalle. Ma se la giocatrice era ignara dell’errore, lo era di sicuro anche il suo caddie, in quanto non l’ha avvertita in tempo. Se lo avesse fatto, Sun Young Yoo avrebbe potuto correggere il droppaggio incorretto secondo la Regola 20-6 che cita:

” Una palla sostituita non correttamente, droppata o piazzata in un posto sbagliato o altrimenti non in accordo con le Regole, ma non ancora giocata, può essere alzata senza penalità e il giocatore deve poi procedere correttamente.”

La penalità di un colpo, per infrazione alla Regola 20-2a si applica sia al match play che in stroke play.
La Decisione 20-2a/1 chiarisce quanto detto:

D. Se una palla viene droppata in un modo diverso da quello prescritto nella Regola 20-2a e l’errore non è corretto, si afferma in questa Regola che la penalità è di un colpo.
Tuttavia, la penalità generale per un’infrazione alla Regola 20-2 è la perdita della buca in match play e due colpi in stroke play. Quale penalità si applica?

R. Si applica la penalità di un colpo prescritta specificatamente nella Regola 20-2a.

 

Attenzione sempre a come droppare la vostra palla, si possono evitare penalità inutili!

Buon gioco! 😉


Lascia un commento