IL TERRENO IN RIPARAZIONE

La maggior parte dei golfisti sa che può ovviare all’interferenza senza penalità da un terreno in riparazione, ma non proprio tutti sanno cosa costituisce un terreno in riparazione o meno.

Il Terreno in Riparazione è qualsiasi parte del campo così marcata per ordine del Comitato o così dichiarata da un suo rappresentante autorizzato, solitamente definita da paletti e/o linee. Quando il terreno in riparazione è definito da paletti, il suo margine è una linea immaginaria tra i punti esterni dei paletti presi a livello del terreno e i paletti sono all’interno del terreno in riparazione; quando il terreno in riparazione è definito da una linea sul terreno, la linea stessa è nel terreno in riparazione. Quando si usano sia paletti che linee per indicare un TR, i paletti identificano tale terreno, mentre le linee ne definiscono il margine.

Per Definizione, tutto il terreno e qualsiasi erba, cespuglio, albero o altra cosa vegetante che cresca all’interno del terreno in riparazione è parte del terreno in riparazione.
Terreno in riparazione comprende materiale accatastato per la rimozione e una buca scavata da un greenkeeper, anche se non così marcati.

Erba tagliata o altro matariale lasciato sul campo che siano stati abbandonati e per i quali non è prevista la rimozione, non sono in terreno in riparazione, a meno che siano così marcati. Il margine del terreno in riparazione si estende verticalmente verso il basso, ma non verso l’alto.

Qui di seguito alcune domande e risposte che aiutano a ricordare in quali delle seguenti situazioni è possibile ovviare all’interferenza con un terreno in riparazione:

Quando la palla giace.…( o quando c’è interferenza con lo stance o con il movimento che si intende effettuare)

  1. ..in un solco fatto da un veicolo della manutenzione del campo (trattore)?
    NO, tale solco non è una buca scavata da un operaio del campo, dunque non è consentito ovviare senza penalità. Tuttavia, se il solco è profondo, allora il Comitato sarebbe giustificato nel dichiararlo terreno in riparazione (Decisione 25/16).
  2. .. Al di fuori di un’area marcata come TR, ma prendendo lo stance un piede risulta all’interno del margine del TR?
    SI, è possibile ovviare all’interferenza ( Regola 25-1a).
  3. ..in una crepa del terreno inaridito dietro un green?
    NO. Non è possibile ovviare all’interferenza senza penalità, a meno che tale crepa sia larga per cui il Comitato sarebbe giustificato a dichiararla TR ( Decisione 25/12).
  4. .. dietro un ceppo d’albero?
    NO. Non è possibile ovviare all’interferenza senza penalità, a meno che tale ceppo sia stato marcato come terreno in riparazione oppure stia per essere dissotterrato o tagliato per la rimozione, in tal caso è “materiale accatastato per la rimozione” e quindi automaticamente TR (Decisione 25/8).
  5. … fuori da un’area marcata come TR, ma in una posizione dove i rami sporgenti di un albero radicato all’interno dell’area di TR interferiscono con il movimento?
    SI. E’ possibile ovviare all’interferenza senza penalità (Definizione di Terreno in Riparazione). Gli alberi e qualsiasi cosa vegetante all’interno dell’area di TR fanno parte del terreno in riparazione.
  6. …contro una pila di legna accatastata dagli addetti alla manutenzione dopo aver tagliato un albero caduto?
    SI. E’ possibile ovviare all’interferenza senza penalità (Definizione di Terreno in Riparazione). Il materiale accatastato per la rimozione è per definizione TR.
  7. …in un buco di un paletto di cortesia che indica la distanza che è stato rimosso e lasciato a terra?
    SI. Si può ovviare all’interferenza senza penalità con tale buco in quanto è considerato per Definizione come buco fatto da un greenkeeper, anche se non è marcato come TR (Definizione di Terreno in Riparazione).
  8. … sul terreno e tocca la linea che definisce il TR?
    SI. E’ possibile ovviare all’interferenza (Definizione di Terreno in Riparazione). Quando il margine del TR è definito da una linea sul terreno, la linea stessa è Terreno in Riparazione.

Un ultimo punto che riguarda il Terreno in Riparazione da ricordare: la Regola 25-1b afferma che un giocatore può ovviare all’interferenza, non che deve. Egli quindi può considerare se scegliere di giocare la palla come si trova oppure di ovviare secondo questa Regola senza penalità.
Tuttavia molti Comitati, con l’intento di proteggere delle aree particolarmente danneggiate del campo o delle aree protette, possono introdurre una Regola Locale che vieti il gioco da determinate zone di TR sul campo. Quindi controllate per bene le Regole Locali prima di un giro!

Tutto chiaro? Buon gioco! 😉


Commenti

IL TERRENO IN RIPARAZIONE — 2 commenti

  1. Buongiorno Sveva.
    Tutto chiaro e utile come al solito e ancora grazie per quello che fai.
    Solo una mia considerazione, anche se alla fine hai giustamente scritto di controllare bene le RL.
    Siccome molto spesso i Comitati introducono nelle RL la Nota alla Regola 25-1a, la risposta alla domanda nr.2 personalmente l’avrei integrata con un “”…..salvo la presenza di una RL che stabilisce che l’interferenza di una CAT con lo stance non deve essere considerata etc. etc””.
    Un saluto.
    Gianni

Lascia un commento