LA REGOLA 14-3 E LA SQUALIFICA DI JEFF OVERTON

Una domanda al volo:

Un giocatore può adoperare un attrezzo che lo aiuti nell’allineamento per praticare un putt durante una gara di golf. Vero o Falso?

Ora, sarebbe estremamente sorprendente se più del 2% di voi abbia risposto “Vero” a questa domanda. Sono sicura che una larga maggioranza di golfisti dilettanti sa che non è permesso adoperare alcun genere di dispositivo artificiale che aiuti durante il gioco di una competizione.
Stranamente il giocatore del US PGA Tour Jeff Overton, che ha rappresentato gli Stati Uniti nella Ryder Cup del 2010, non solo non era a conoscenza di questa Regola, ma ha incolpato un arbitro per non avergli specificatamente detto che non era permesso adoperare un attrezzo per l’aiuto nell’allineamento mentre praticava il putt durante il giro convenzionale!

Questa è la sequenza degli eventi che hanno portato alla squalifica di Overton per infrazione alla Regola 14-3 il terzo giorno del Crowne Plaza Colonial Invitational:
Appena egli si avvicina all’area di partenza della buca 10, nota che vi era un gruppo di giocatori che era lì in attesa di giocare in quanto entrambe le buche 1 e 10 erano state predisposte per l’inizio del gioco a seguito della sospensione per maltempo nel secondo giro.
Mark Russell, Vice Presidente del Comitato Regole e Campionati del PGA Tour ha riferito che Overton gli ha chiesto se potesse praticare nell’attesa che l’area di partenza si fosse liberata e che gli è stato riferito che avrebbe potuto praticare nell’area adiacente di pratica.

La Regola pertinente 7-2 stabilisce che:

Tra il gioco di due buche un giocatore non deve fare un colpo di pratica, eccetto che può praticare il putt o l’approccio sopra o vicino:
a) al putting green dell’ultima buca giocata,

b) a qualsiasi putting green di pratica, o

c) all’area di partenza della buca successiva da giocare nel giro, purchè tale colpo di pratica non sia fatto da un ostacolo e non ritardi ingiustificatamente il gioco (Regola 6-7).

Dove Overton ha sbagliato è stato quando ha posizionato un attrezzo come aiuto per l’allineamento durante la pratica dei putt, probabilmente simile alle barre nell’immagine qui sopra. Pare che quanto accaduto sia stato riferito ai Rules Officials da parte di un compagno di gioco, ma non è stato tuttavia confermato ufficialmente.

La Regola 14-3 cita testualmente:

(…) Eccetto come previsto dalle Regole, durante un giro convenzionale, il giocatore non deve usare alcun dispositivo artificiale o equipaggiamento insolito (vedere l’Appendice IV per specifiche dettagliate e interpretazioni) oppure usare qualsiasi equipaggiamento in modo insolito:

a) che possa aiutarlo nell’eseguire un colpo o nel suo gioco; o

b) allo scopo di valutare o misurare la distanza o le condizioni che potrebbero influire sul suo gioco; o

c) che possa aiutarlo a impugnare il bastone, eccetto che:
(i) si possono indossare guanti, purchè siano lisci;
(ii) si può usare resina, polvere e agenti essiccanti o umidificanti; e
(iii) si può avvolgere attorno all’impugnatura un asciugamano o un fazzoletto. (…)

Questa ignoranza delle Regole è costata la squalifica a Overton. Resta comunque da riflettere sul fatto che non solo i golfisti dilettanti, ma soprattutto i professionisti a qualsiasi livello e i loro caddies dovrebbero spendere più tempo nel rivedere le Regole del gioco e le eventuali modifiche periodiche, per evitare costose penalità sicuramente non desiderate 😉

Buon gioco! 🙂


Lascia un commento