UNA SINGOLARE SQUALIFICA!

Se giocate qualsiasi gara di golf che prevede la partecipazione di altri giocatori coinvolti in diversi gruppi, allora giocate non solo secondo le 34 Regole del golf emanate dal R&A/USGA, ma siete soggetti a eventuali Condizioni di Gara e Regole Locali del campo in cui si svolge la competizione. Mentre le Regole Locali vengono introdotte per chiarire in che modo il campo è stato marcato oppure per specificare determinate situazioni, le Condizioni di Gara sono le fondamenta sulle quali si basa la gara in questione.

Come per le Regole del Golf, un giocatore non può evitare di essere penalizzato per un’infrazione alle Regole Locali o alle Condizioni di Gara in quanto non ne era al corrente.
Un caso decisamente singolare è avvenuto a Lee Janzen, ben due volte vincitore del US Open che ha appreso, durante i giri di qualifica per l’US Open Championship 2013 di Merion, Pennsylvania, di essere stato squalificato per aver indossato scarpe con chiodi sbagliati!  😉

Nell’immagine qui accanto c’è un estratto dell’email inviata a tutti i giocatori che avrebbero partecipato alle qualifiche per l’US Open Championship 2013:
alla voce Spikes (chiodi) viene espressamente evidenziato in grassetto che i chiodi in metallo non sono permessi per i giri di qualifica o per i giri di pratica; penalità per infrazione a questa condizione: squalifica.

Janzen ha confermato di non essersi preoccupato di leggere queste istruzioni:

“Non ci ho mai pensato” ha detto in un’intervista al PGATour.com “Considerato che gioco ogni settimana tornei professionistici da 24 anni, non avevo alcuna ragione (leggendo il foglio delle RL e Condizioni) per verificare e se fossi in regola” .

Beh, probabilmente con il senno di poi avrebbe voluto farlo, specialmente dopo che un Rules Official, durante i giri di qualifica presso il North Course al Woodmont Golf Club, Maryland, gli si è avvicinato chiedendo se indossasse scarpe con chiodi in metallo. A questa conferma, Janzen ha appreso che non avrebbe potuto farlo e che pertanto era squalificato per infrazione alle condizioni di gara e RL.

Naturalmente, la ragione per la quale molti campi adottano questo tipo di condizione è per preservare i danni causati dai chiodi in metallo che possono occorrere in particolar modo sui greens, ma questo risulta in molti casi come una raccomandazione, mentre in pochi altri come un obbligo che prevede una penalità. Janzen per sua sfortuna e incuria è incorso proprio in quest’ultimo.

Quindi è bene controllare sempre le Regole Locali e le Condizioni di gara prima di iniziare un giro!  😉

Buon gioco! 🙂


Lascia un commento