SOLHEIM CUP: LA REGOLA 26-1c(ii) CON UN BAD RULING

Durante l’incontro four ball pomeridiano del primo giorno di gara della Solheim Cup tra le americane Stacy Lewis/ Lexi Thompson e le europee Suzann Pettersen/ Carlota Ciganda disputatasi al Colorado G.C. il 16 agosto scorso , si è verificata una situazione che ha coinvolto le Regole risoltasi con un bad ruling da parte di uno degli officials della Solheim Cup nei riguardi delle giocatrici europee.

Vediamo quanto accaduto secondo il comunicato ufficiale del LPGA che afferma:

” Durante l’incontro four ball pomeridiano del venerdì tra Stacy Lewis/ Lexi Thompson e Suzann Pettersen/ Carlota Ciganda, Ciganda ha giocato il suo secondo colpo alla buca 15 par 5 e la palla è terminata nell’ostacolo d’acqua laterale sulla destra. Dopo aver localizzato la sua palla entro i cinque minuti, l’arbitro del match ha ricordato alla giocatrice europea le sue opzioni secondo la Regola 26-1, incluso l’opzione 26-1c. Prima che la Ciganda ricevesse il ruling finale, l’arbitro dell’incontro si è consultato con il chief referee che a sua volta ha istruito la giocatrice sulle sue opzioni. Secondo la Regola 26-1c, un giocatore che manda la sua palla in ostacolo d’acqua laterale può droppare una palla fuori dall’ostacolo d’acqua entro due bastoni di distanza da e non più vicino alla buca di (i) il punto in cui la palla originaria ha attraversato il margine dell’ostacolo d’acqua per l’ultima volta o (ii) un punto sul margine opposto dell’ostacolo d’acqua equidistante dalla buca.
Tuttavia, invece di droppare entro la lunghezza richiesta dei due bastoni sul margine opposto secondo la Regola 26-1c(ii), alla Ciganda è stato concesso di droppare sì sul margine opposto, ma indietro sulla linea mantenendo il punto sul margine opposto equidistante dalla buca tra sè e la buca, risultando in un droppaggio a circa 35 metri dietro il punto equidistante. Mentre questo droppaggio è permesso dalla Regola 26-1b, non è consentito dalla Regola 26-1c(ii), applicabile in questa situazione.

” Ci rammarichiamo del fatto che è stato dato un bad ruling e ci scusiamo per la confusione causata sul campo alle giocatrici. Alla fine la Ciganda ha continuato il gioco in accordo al ruling che le era stato dato e il risultato dell’incontro non è cambiato. Entrambe le capitane (Meg Mallon e Liselotte Neumann) sono state informate in merito.”

In sostanza, la Ciganda ha droppato 35 metri dietro il punto equidistante, ma non è stata penalizzata in quanto ha ricevuto cattive istruzioni. Infatti, successivamente, il rules official della Solheim Cup Brad Alexander ha riferito ai cronisti: ” Non vi è stata alcuna conseguenza sulla giocatrice, in quanto le è stato dato un bad ruling.”

Un ruling che è durato molto, pare quasi 30 minuti, del quale le giocatrici americane Stacy Lewis e Lexi Thompson si sono fortemente lamentate, unitamente alla loro capitana poichè ha distrutto il “momentum” del loro match e di quelli dietro di loro.

Succede, però. Accade di sbagliare a tutti i livelli, senza esentare quelli più alti, professionistici e non. Fa parte fortunatamente dell’essere umani.

Buon gioco, intanto 😉

 

* Per chi desidera guardare il video di quanto è accaduto basta copiare/incollare sull’url il link seguente e quindi aver inserito la pw dei members di regolegolf.com (chi non la possiede si può registrare sul sito)

http://www.regolegolf.com/members/vid/Solheim_Hole15BadRuling_2013_rdg.html


Lascia un commento