SEI CONSIGLI PER RIDURRE LE PENALITA’

Qui di seguito riportiamo sei consigli per evitare di incorrere in inutili penalità durante un giro. Anche se questi a molti di voi possono sembrare ripetitivi, vale la pena continuare a sottolinearli:

1. Imparate a utilizzare la Regola 3-3 che vi permette di terminare la buca con due palle nel momento in cui vi trovate di fronte a una situazione in cui siete in dubbio sui vostri diritti o sulla corretta procedura. E’ sorprendente come alcuni golfisti siano a conoscenza di questo ” asso nella manica” e puntino invece su un’opzione che può costar loro una penalità o persino una squalifica.

2. Mai toccare la vostra palla in gioco senza prima averne marcato la posizione! Ci sono diverse occasioni dove le Regole non richiedono che una palla sia marcata prima di essere toccata ( a es. se l’avete dichiarata ingiocabile), ma se prendete l’abitudine di marcare comunque la vostra palla prima, non dovrete ricordare quando si può o non si può farlo.

3. Leggete sempre le Regole Locali prima di iniziare il gioco.

4. Determinate sempre dove si trova il punto più vicino prima di alzare la vostra palla: potrebbe essere più facile giocare la palla come si trova piuttosto che droppare in un lie potenzialmente peggiore. Spesso i giocatori sono così presi dal fatto che possono ovviare all’interferenza con una condizione anormale del terreno o con un’ostruzione inamovibile che alzano la propria palla prima di realizzare che il punto più vicino dove ovviare si trova nel rough alto o su una sponda ripida e che era meglio giocare la palla come si trovava.

5. Eseguite una routine prefissata da utilizzare ogni qualvolta vi chiedono di muovere la vostra palla lateralmente a una o più teste di bastone sul putting green che vi aiuti a ricordare di riposizionare la vostra palla dove era in origine. Il non ripiazzare la vostra palla nel punto originario e giocarla dalla nuova posizione vi costerà due colpi di penalità in stroke play o la perdita della buca in match play (Un esempio può essere quello di capovolgere il vostro putter nell’attesa di giocare mantenendolo dalla testa piuttosto che dal grip).

6. Mettete un segno di identificazione su ciascuna palla che andrete a giocare! Assicuratevi di disegnare diversi puntini sulla palla in modo da poterla identificare anche nel rough alto senza dover avere la necessità di applicare la procedura di identificazione secondo la Regola 12-2. Considerate anche il fatto di disegnare una linea attorno alla circonferenza della palla: può aiutarvi nell’allineamento sul putting green o sull’area di partenza.

 

Buon gioco, intanto!  🙂


Lascia un commento