PALLA GIOCATA ALL’INTERNO DI UN OSTACOLO D’ACQUA

Quante volte abbiamo deciso di provare a giocare la nostra palla dall’ostacolo d’acqua perché si trovava in una posizione giocabile e non siamo riusciti a tirarla fuori? Quante volte invece siamo riusciti a tirar fuori la nostra palla dall’ostacolo, ma questa è andata persa o fuori limite?

Recentemente la stessa circostanza si è verificata durante il WGC – HSBC Champions a Shanghai a Rory McIlroy nel giocare il secondo giro alla buca 18: il giocatore irlandese gioca il colpo dalla partenza e la sua palla si ferma entro i limiti di un ostacolo d’acqua laterale a circa 200 metri dalla buca. Anziché droppare fuori dall’ostacolo con un colpo di penalità scegliendo una delle opzioni previste dalla Regola 26-1, McIlroy decide di giocare la palla all’interno dell’ostacolo d’acqua. Il suo tentativo di raggiungere il green in due colpi viene vanificato dal successivo colpo sbagliato che non gli consente di tirare fuori la palla dall’ostacolo d’acqua stesso. A questo punto Rory McIlroy applica correttamente la Regola 26-2a. Approfitto di questo episodio per evidenziarla nei dettagli, in quanto non sempre si ha la giusta dimestichezza con situazioni di questo tipo; la Regola 26-2a cita testualmente:

Se una palla, giocata da dentro un ostacolo d’acqua, dopo il colpo si ferma nello stesso o in un altro ostacolo d’acqua, il giocatore può:

(i) procedere secondo la Regola 26-1a (cioè procedere secondo quanto la Regola 27-1 prevede per “colpo e distanza” giocando una palla il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata l’ultima volta, nds). Se dopo aver droppato nell’ostacolo, il giocatore sceglie di non giocare la palla droppata, egli può:
(a) procedere secondo la Regola 26-1b o, se applicabile, la Regola 26-1c aggiungendo l’ulteriore penalità di un colpo prevista dalla Regola e usando come punto di riferimento il punto dove la palla originaria ha per l’ultima volta attraversato il margine di questo ostacolo prima di fermarsi al suo interno.

(b) aggiungere un’ulteriore penalità di un colpo e giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale è stato giocato l’ultimo colpo da fuori dell’ostacolo d’acqua; oppure

(ii) procedere secondo la Regola 26-1b o, se applicabile, la Regola 26-1c; oppure

(iii) con la penalità di un colpo, giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale è stato giocato l’ultimo colpo da fuori dell’ostacolo d’acqua (vedere la Regola 20-5).

Cosa accade invece quando una volta giocata la palla da un ostacolo d’acqua questa risulta persa o ingiocabile o è fuori limite? La Regola 26-2b si applica in casi del genere. Essa cita testualmente:

Se una palla giocata da dentro un ostacolo d’acqua è persa o è dichiarata ingiocabile al di fuori dell’ostacolo o è fuori limite, dopo essere incorso in un colpo di penalità secondo la Regola 27-1 o 28a, il giocatore può:

(i) giocare una palla il più vicino possibile al punto nell’ostacolo dal quale la palla originaria è stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola 20-5); oppure

(ii) procedere secondo la Regola 26-1b o, se applicabile, la Regola 26-1c, aggiungendo l’ulteriore penalità di un colpo prescritta dalla Regola e adoperando come punto di riferimento il punto dove la palla originaria ha attraversato l’ultima volta il margine dell’ostacolo PRIMA di andare a fermarsi nell’ostacolo; oppure

(iii) aggiungere un’ulteriore penalità di un colpo e giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale è stato giocato l’ultimo colpo da fuori di un ostacolo d’acqua (vedere la Regola 20-5).

Nota 1 : Nel procedere secondo la Regola 26-2b, il giocatore non è obbligato a droppare una palla secondo la Regola 27-1 o 28a. Anche se ha droppato una palla non è obbligato a giocarla: egli può alternativamente procedere secondo la Regola 26-2b (ii) o 26-2b(iii) – vedi qui sopra –

Nota 2: Se una palla giocata da dentro un ostacolo d’acqua è considerata ingiocabile al di fuori dell’ostacolo stesso, nulla nella Regola 26-2b preclude al giocatore di procedere secondo la Regola 28b o c ( le altre due opzioni secondo la Regola 28).

 

Tutto chiaro?  Buon gioco, intanto! 😉


Lascia un commento