STATUS DELL’ARIA AZIONATA ARTIFICIALMENTE

Non so a voi, ma qualche volta sfogliando il libro delle Decisioni mi è capitato di “imbattermi ” in casi dove immaginare il caso in sè mi era difficile. Mi spiego meglio: durante i Giochi Olimpici Giovanili che si sono svolti a Nanjing, Cina, lo scorso agosto, mi sono trovata di fronte a questi enormi ventilatori posizionati vicino ogni green del campo e che consideravamo come TIO. Qui di seguito varie immagini:

Electric fan 1L’aria in quella parte della Cina ha un tasso di umidità talmente elevato che per asciugare i green si servono di questi aggeggi giganteschi che si muovono a destra e a sinistra di continuo. Allora, come vi dicevo prima, mi sono ricordata di una Decisione che tante volte mi aveva incuriosita e non riuscivo a immaginarne la situazione in quanto non ne avevo mai visto uno prima: la Decisione 18-1/2 – Status dell’Aria Quando è Azionata Artificialmente. Essa cita testualmente:

D. Qual è lo status dell’aria spinta con un soffiatore da un agente estraneo o da un ventilatore?

R. Sebbene la Definizione di “Agente Estraneo” affermi che il vento non è un agente estraneo, in questo caso l’aria azionata artificialmente è considerata essere agente estraneo. Se tale aria azionata artificialmente muove una palla ferma, si applica la Regola 18-1.

In ogni modo, durante le giornate di gara questi enormi ventilatori erano disattivati, ma sono stata contenta di aver chiarito una curiosità che avevo da tempo 🙂

Spero sia stato utile anche a voi 😉

Buon gioco, intanto! 😉


Commenti

STATUS DELL’ARIA AZIONATA ARTIFICIALMENTE — 2 commenti

  1. vi ricordo che nel deserto basso della California (zona Palm Springs,Indian Wells ecc) questi ventilatori ci sono vicino a moltissimi Green, non per l’umidità (che è quasi sempre meno del 10%) ma per l’aria caldissima che rimane ferma sui green e viene movimentata con questi immensi ventilatori, ovviamente sono considerati “ostruzioni inamovibili.

Lascia un commento