SCELTA E AGGIUNTA DEI BASTONI : FELIPE AGUILAR E LA REGOLA 4-4a

La Regola 4-4a – Scelta e Aggiunta dei Bastoni parla chiaro:
“Il giocatore non deve iniziare un giro convenzionale con più di quattordici bastoni. Deve limitarsi a usare i bastoni così scelti per tale giro, eccetto che, se ha iniziato con meno di quattordici bastoni, può aggiungerne qualsiasi numero, purché il totale non ecceda quattordici” (…).

Durante il Turkish Airlines Open giocato a Belek la scorsa settimana, il giocatore cileno Felipe Aguilar è partito per il suo giro di venerdì con quattordici bastoni.
Il gioco è stato poi sospeso a causa del cattivo tempo per essere ripreso la mattina del sabato seguente.
Il giorno successivo, quindi, durante la ripresa del gioco, accade una cosa insolita nel tour, ma non del tutto rara nelle gare amatoriali: il compagno di gioco di Felipe Aguilar, Magnus Carlsson, si accorge che nella sacca del giocatore cileno vi era un bastone che non aveva notato il giorno precedente, quando il gioco era stato sospeso e gli chiede spiegazioni.
Aguilar risponde che lo aveva sostituito con un altro che aveva il giorno precedente proprio quella mattina, prima della ripresa del gioco. Prima della consegna dello score, il giocatore cileno spiega l’accaduto a un Rules Official che gli conferma di aver infranto la Regola 4-4a per aver sostituito un bastone durante un giro convenzionale dopo essere partito con quattordici bastoni.

La penalità prevista è di quattro colpi, due colpi per ogni buca dove è stata commessa l’infrazione, laddove la massima penalità per giro è di quattro colpi (due colpi a ciascuna delle prime due buche nelle quali è stata commessa un’infrazione).
Aguilar è incorso nella penalità massima prevista in quanto ha trasportato il bastone sostituito incorrettamente per più di due buche delle sei restanti che servivano per completare il giro del giorno precedente.

 

Buon gioco, intanto! 😉


Lascia un commento